Pagine

domenica 24 gennaio 2010

Riflessioni: Il Cervello non è una "Persona Seria"!

Figura femminile alata nel cielo, sullo sfondo una falce di lunaLasciarci guidare dai sogni, pensavo, porta di certo là dove vogliamo nascostamente andare, il segreto sta nella giusta interpretazione dei loro simboli, nell'ascolto attento di un inconscio soffocato dalla ragione. Ne ero sicuramente convinta, almeno fino a qualche tempo fa, quando il dubbio si è insinuato, piano piano, spingendomi a modificare il mio punto di vista!

Mi è accaduto, infatti, d'avvertire nuovi sentimenti per una persona che frequentavo, ma che non ritenevo abbastanza importante. Sino ad allora l'avevo incontrata, durante alcuni viaggi onirici, come una figura marginale della mia cerchia affettiva, a volte persino inopportuna; improvvisamente, poi, mi sono accorta di volerle molto bene, col risultato di sognarla in nuove vesti ed avvertirne l'importanza come se si trattasse di una persona a me molto cara. Per questo affermo come sia illusorio dare credito alle intuizioni, ai nostri sogni che spesso si ammantano di un valore assoluto, quando è davvero necessario relazionarli a contesti ben precisi.

Credevo, dalle informazioni in mio possesso sino ad allora, che il mondo onirico proclamasse verità inconfessabili, desideri profondi, che mostrasse chiaramente la strada per cambiare la nostra vita, per conquistare una maggiore felicità. Tutto questo, talvolta, può forse accadere, ma più spesso dipende dalle nostre più intime convinzioni, le quali cambieranno con il succedersi degli eventi, il mutare delle stagioni, dell'età, con le avverse fortune ed il luogo che ci ospita.


Il cervello, dunque, non è così affidabile come si vuol far credere, così come noi stessi non siamo veramente persone "serie", immutabili, statiche..... diamine, che sollievo!

Flory Brown - 24 Gennaio 2010

Nessun commento:

Posta un commento