Pagine

sabato 30 maggio 2009

Riflessioni: Qualità della vita

Disegno infantile con colline, fiori, sole sorridenteCosa serve per migliorare la qualità della vita?

Prima di tutto una sana consapevolezza, un contatto interiore con molte delle nostre voci più o meno inconsce, ivi compreso il lato oscuro che nessuno vorrebbe avere, l’aggressività e i cattivi pensieri che ci appartengono, per quanto lo si voglia negare.

La buona qualità della vita dipende da quante bugie raccontiamo a noi stessi, da quanti compromessi accettiamo senza il coraggio di aderire ai nostri sentimenti più profondi, da quant’è grande il famigerato "Senso di Colpa" che conduce alla sofferenza, in un inconscio desiderio di espiazione.

Quindi parliamo di un’esasperata ricerca della serenità?

Sicuramente no!
Per molti non è un traguardo invitante, non potranno raggiungerla avvertendo un'inquietudine creativa, un fuoco che va e viene incantando e non sarebbero felici in una tranquilla serenità.

Cerchiamo, allora, la nostra e l'altrui verità per sapere dove e con chi siamo, un modo possibile per affrontarla modificando qualcosa o accettando l’inevitabile, insomma troviamo il famoso e scomodo "compromesso".  

Oggi sarebbe meglio chiamarlo “adattamento": valutiamo bene ogni situazione, decideremo poi come muoverci per non essere schiacciati dalla volontà altrui, dalla moda, dalle convenzioni, dall'orgoglio o dai falsi desideri e andiamo avanti così, amando davvero la nostra unica, preziosa vita. (Flory Brown – 30mag09)

Pubblicazione 30 Maggio 2009 / Revisione 18 Giugno 2023

Nessun commento:

Posta un commento