giovedì 29 ottobre 2009

Informatica: Account Multipli in XP



A volte, lavorando con Windows XP, può accadere di veder negato l'accesso al proprio personale Account Utente, usato anche per navigare in Internet. Windows giustifica questo diniego con l'impossibilità di accedere a certi file temporanei dal nome troppo lungo presenti nei Temporary di Internet Explorer, segnalando il giusto percorso in C. A questo punto si può tentare un riavvio del computer, non una semplice disconnessione dall'Account e, il più delle volte, questa soluzione dovrebbe funzionare.
In caso contrario occorre connettersi con un Account Administrator, che possiede tutti i privilegi necessari a cancellare, dalla cartella "Temporary", i file temporanei ivi contenuti. Bisognerà avere l'accortezza, inoltre, di scegliere la visualizzazione dei file nascosti e di Sistema dalle "Opzioni Cartella", in Pannello di Controllo o nella barra degli Strumenti di Explorer.

Portarsi ora in C: dal menù Start, click destro del mouse, Esplora, poi in Documents and Settings, dove saranno presenti tutte le cartelle degli Account in uso. Ora cercare, per ciascuno di essi, le cartelle: Impostazioni Locali, Temporary Internet Files (ove presenti) ed eliminare le sottocartelle o i files qui contenuti, tranne Desktop.ini e Index.dat.

Se non fosse possibile procedere alla pulizia di cui sopra, cambiare la visualizzazione della cartella Temporary da Anteprima in Dettagli e procedere come descritto.

Riavviare il PC ed entrare con l'Account desiderato.
Flory