Pagine

domenica 25 ottobre 2009

Riflessioni: Certi Giorni

Bambina orientale sorridente con un ramo di foglie secche rosse
È sera ormai, una giornata ricca di soddisfazioni sta per finire, si sono risolti alcuni malintesi e le più fosche previsioni, come il solito, non si sono avverate, il tutto ha il dolce sapore della felicità. 

Come se non bastassero gli attestati di stima e le dichiarazioni di amicizia, si è aggiunto l’affetto di un bimbo a conferma di quanto sia incantevole il mondo degli innocenti, sì.. proprio una bella giornata.

Qualcuno potrebbe affermare: "È un giorno da ricordare, da custodire gelosamente per il tempo in cui la sfortuna busserà alla porta." eppure non c’è un luogo speciale per i ricordi più belli, vivere l'istante è quel che conta, di ciò che verrà se ne occuperà il domani.

Certe volte taluni risvegli non sanno di niente o sono carichi di sconforto, tanto da rimettere il capo sul cuscino, nascondersi sotto le lenzuola e ricominciare a sognare. 
In quelle occasioni è forse più utile aspettare, con la pazienza di chi conosce la fiducia in sé, lasciando che i minuti scorrano con esasperante lentezza fino ad un'alba più lieve. Fa parte dell'esperienza umana saper affrontare i momenti di calma stagnante, così come le facili euforie che non dovrebbero regalare un'illusione d'eternità.

Succede, poi, di gridare "Basta!", al dolore, alle sconfitte, basta alla mancanza d'amore e alle speranze perdute. Passerà anche la voglia di farla finita, di ripiegarsi nel nulla, sparirà come le nuvole passeggere d’estate.

Quando, alfine, giungerà l'ultimo battito e non vi sarà alcun domani possibile, allora non rimarrà che guardare in sé per rammentare com'è trascorsa l'esistenza: in quell'eterno istante sarà di conforto il ricordo delle carezze date e ricevute, delle gioie condivise e dei meritati successi, saranno dimenticati i giorni più tristi per inneggiare a ciò che stiamo lasciando, alla grandiosità della nostra vita che non è mai trascorsa invano. (Flory Brown – 25ott09)

Pubblicazione 25 Ottobre 2009 / Revisione 17 Giugno 2023

Nessun commento:

Posta un commento