Pagine

giovedì 14 maggio 2009

Consapevolezza: un lungo cammino.

Donna davanti al tramonto nella posizione yoga del lotoGli adulti non amano ricordare cosa si provava da giovani: in uno stato di leggera fluttuazione, sembrava d'essere eterni, di poter cambiare il mondo, non si attendeva l'inevitabile cambiamento, né si scorgeva l'affascinante universo interiore che cresceva ogni giorno.
Tutto sembrava facile e scontato: i giudizi, le soluzioni, gli integerrimi principi per cui ci si batteva, i proponimenti mantenuti a ogni costo.

Questa enorme sicurezza, riscontrabile nei più giovani, non li fa sentire inferiori agli adulti, spesso smaliziati e capaci di tendere insidiose trappole verbali; occorre molto coraggio per portare avanti se stessi quando la consapevolezza di tutte le proprie capacità e dei limiti inconfessabili è ben al di là da venire.
In quei giorni eccitanti e pieni di scoperte si avverte appena la presenza dell'interiorità o dell'inconscio, sta di fatto che i fanciulli non si pongono troppe domande, si lasciano trasportare dagli eventi illudendosi di poterli influenzare profondamente.

I più illuminati trascorreranno anni a riflettere e ad ascoltare quelli che lo yoga chiama "gli abitanti interni", per poi comprendere quanto impegno, fiducia e dedizione occorrano per guardare dentro di sé, sicuri di trovare una voce amica, un consigliere che, nei momenti difficili, saprà indicare un percorso sicuro.
Col tempo si può affinare il contatto mentale col proprio corpo focalizzando l'attenzione su alcune zone, ad esempio i muscoli doloranti, per rilassarli all'istante con una efficacia e rapidità tali da sembrare impossibili.

Molto altro ancora si può esplorare per comprendere le immense potenzialità del cervello umano, ma c'è chi sceglie di fermarsi per non andare troppo lontano dalla relazione con gli altri, l'unica in grado di riscaldare un cuore solitario.

Non sappiamo bene chi siamo fin quando, l'oscurità dell'anima, ritrova la via che conduce alla coscienza. (Flory Brown – 14mag09)

Pubblicazione 14 Maggio 2009 / Revisione 2 Luglio 2023

Nessun commento:

Posta un commento