Pagine

lunedì 21 settembre 2009

Riflessioni: Realtà o Illusione?

Ballerina classica con le ali e che balla sull'acquaIl vero Amore è nascosto dentro il nostro intimo ed è destinato, prima di tutto, a noi stessi.

Nella realtà esterna al nostro sentire esistono: "Amore" e "Non Amore", nessuna via di mezzo, nessuno che "ami a modo proprio".

Il "Non Amore" comprende un interessamento di qualche tipo con scopi ben prefissati, a volte assumendo le false sembianze del puro "Amore". E' meglio, quindi, porre molta attenzione ai nostri ed agli altrui intenti, se non altro per esserne ben consapevoli e non cadere in facili illusioni, è questo è il pericolo che corriamo a ogni passo.

La realtà non viene percepita dalla ragione, ma dalla coscienza come sincera ammissione di verità interiore che, a volte, abbiamo il coraggio di affrontare. Tale verità, oramai spogliata di ciò che bramiamo inutilmente, muta nel tempo a seconda degli accadimenti, della nostra stessa maturazione, o meglio, trasmutazione, la quale ci mostra il cammino verso una luce splendente e mai raggiungibile.

L'illusione si prefigge lo scopo di addolcire alcune verità insopportabili rivestendole di false positività o aspettative: è ormai noto come mentiamo continuamente a noi stessi e agli altri per trasformare in accettabile ciò che, per le nostri menti impreparate, sovente non lo è.

A prescindere da fatti inspiegabili, accaduti a molti di noi, è preferibile l'ascolto silenzioso della propria essenza per giungere alla percezione dell'IO e dei suoi fratelli, con l'umiltà di non saperne cogliere l'interezza, ma con il desiderio di diventarne complici.

In questo, non v'è dubbio, aiuta una natura decisamente introversa che appartiene a una minoranza: essa pone molti limiti alla vita interpersonale e alla realizzazione di ambiziosi progetti proiettati nel mondo esterno, ma ricompensa ampiamente di una vita spesa alla ricerca dell'interiorità.


L'illusione
di giungere finalmente a conoscere se stessi, ammanta di realtà le nostre burrascose giornate. (Flory Brown-21set09)
 
 
Pubblicazione 21 Settembre 2009 / Revisione 17 Giugno 2023

Nessun commento:

Posta un commento