sabato 16 ottobre 2010

Informatica: Link e descrizione su mappa immagine

Disegno di albero con frutti bianchi trasformato in mappa d'esempio
La breve descrizione che si legge poggiando il cursore sul link da cliccare, serve a identificare maggiormente l'argomento di cui tratterà la nuova pagina. 
Anche un'immagine può essere divisa in aree sensibili, come una mappa può contenere diversi link che conducono ad altre pagine.

Usando FrontPage ed il suo strumento per modificare l'immagine, è facilissimo trasformare quest'ultima in una complessa mappa da cliccare, ma ora voglio soffermarmi sul problema della descrizione, ben visibile in Internet Explorer e del tutto assente in Firefox.

Perché sia possibile leggerla anche in quest'ultimo bisogna aggiungere l'attributo title prima di href, lavorando sul codice della pagina anche in modalità "doppia visualizzazione", quindi procedere con l'inserimento del valore corrispondente.

Poggiare il cursore subito prima di href, fare uno spazio ed osservare il menù a tendina che subito comparirà. Selezionare l'attributo title, cliccare due volte per vederlo comparire sul codice e nella giusta posizione, scrivere la descrizione come riportata in precedenza da FrontPage dopo l'attributo alt:

title="Video Scelti e Divisi per Categorie"

Se non si procede in questo modo sarà impossibile visualizzare la descrizione dei nostri link con i browser come Firefox.

Flory Brown