Poesia sulla voglia di crescere
«Corre veloce, ha voglia di crescere il piccolino»!
(Flory Brown 2023, poesia con testo accessibile.)
Aforismi, frasi, pensieri inediti su immagini da condividere. In più: haiku, rime, poesie, traduzioni inedite, riflessioni, favole, racconti e tutto quel che mi piace.
«Corre veloce, ha voglia di crescere il piccolino»!
(Flory Brown 2023, poesia con testo accessibile.)
«Sarò acqua per scivolare tra le sfortune e correre là dove non potrai raggiungermi.. mai»!
(Flory Brown 2011 'Sarò acqua', poesia con testo accessibile.)
«D'inverno ti sembra che tutto si taccia, che il gelido vento ferisca la vita di nuovo assopita. Nel suono ovattato che porta la neve, nel lindo paesaggio vestito da sposa, il ghiaccio si posa sui rami spogliati formando le trine di merletti gelati. E' grave il silenzio, la calma ti accoglie.. se tendi l'orecchio, il canto più dolce verrà di lontano, le note sommesse d'un merlo sul ramo. Se resti a guardarlo, il becco socchiuso, con arte dispiega il suo repertorio, pian piano.. per non disturbare, per non ricordare, col ciglio bagnato, che il sole d'estate non è ritornato».
(Flory Brown 2009 'Il canto', poesia con testo accessibile.)
«Se la mia poesia mi abbandonasse, come polvere o vento, se io non potessi più cantare, come polvere o vento, io cadrei a terra sconfitta, trafitta forse come la farfalla, e in cerca della polvere d’oro, morirei sopra una lampadina accesa, se la mia poesia non fosse come una gruccia che tiene su uno scheletro tremante, cadrei a terra come un cadavere che l’amore ha sconfitto».
(Alda Merini 'Come polvere o vento', poesia con testo accessibile.)
«Ferma il tuo tempo se conduce di nuovo lontano da te».
(Flory Brown 2023, haiku con testo accessibile.)
«In queste serate non posso guardarti, non sono felice se non devo toccarti.
Lontana, sperduta tra mille dolcezze, rimpiango il sapore, le tue morbidezze.
Mi manchi da molto, da quel pomeriggio, da quando ho risolto di chiudere i conti.
La mia condizione non era perfetta, dovevo privarmi di te, mia diletta!
Ma i giorni trascorsi in tale tormento, son attimi persi del tuo godimento.
Ormai l’ho compreso: non vale la pena di perdere peso, se resti vicina la vita è più bella..
mia dolce Nutella»!
(Flory Brown 2008 'Mi manchi', poesia con testo accessibile.)
«È la storia d'una vita misteriosa, carezzata lungamente, della brama d'un riparo ombroso e calmo, quando brucia il sole nel cortile e la gente, di lontano, mi richiama inutilmente.
Non rammento d'aver mai girato il capo, sono entrata.. con un segno misurato, nel silenzio, ho nascosto il mondo fuori ad aspettare».
(Flory Brown 2009 'Rifugio', poesia con testo accessibile.)
«Insieme, lungo la strada che portava nel fienile, camminavamo senza troppa fretta, com’era calda la tua mano che mi teneva come fossi una bambina.
Io mi fidavo dei tuoi silenzi, ma l’emozione sigillava quelle labbra, finché il mio bacio raccoglieva il tuo sapore e lo portava lungo i campi, sulle odorose corolle d’una stagione avida d’amore».
(Flory Brown 2015 'Emozioni', poesia con testo accessibile.)
«Se non fossi fragile, basterei a me stessa, piangerei in silenzio, soffrirei senza un lamento, non vorrei incontrare i tuoi sguardi profondi quando, senza parole, intendiamo ogni cosa.
Se sapessi ogni giorno ciò che resta da fare, non vorrei conoscere il tuo consiglio. Non t'avrei adorato, se fossi diversa, sconosciuto tra i volti non t'avrei ricordato.
Se delicata non fossi, non sentirei l’urgenza delle tue tenerezze, se fossi sicura dell'amore che ho intorno, non cercherei conforto tra le tue braccia un'altra volta ancora».
(Flory Brown 2023 'Fragile', poesia con testo accessibile.)