Pagine

venerdì 8 dicembre 2023

Poesia - 'Breve' di Flory Brown

  

Illustrazione notte, stelle, donna in ampio abito lungo bianco e capelli rossi raccolti, fiorellini bianchi, mongolfiera più la poesia 'Breve' di Flory Brown.

Poesia sull'amore

«Breve, come una carezza, come il bacio freddo senza tenerezza di chi se ne va.
E' durato poco questo grande amore, solo un caldo fuoco poi.. restò il dolore.».
(Flory Brown 2009 'Breve', poesia con testo accessibile.)

Poesia - 'I ragazzi che si amano' di J. Prévert traduce Flory Brown

 
Illustrazione tramonto violaceo, uccelli a formare un cuore, sagome di un ragazzo e una ragazza vicini più la poesia 'I ragazzi che si amano' di J. Prévert, traduce Flory Brown.

Poesia sul primo amore con traduzione poetica

 «I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte ed i passanti che passano li segnano a dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno, è l'ombra loro solamente che trema nella notte e desta rabbia nei passanti, la rabbia e lo sdegno, e le risate, la loro invidia. I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno, ma sono altrove, ben più in là della notte, ben più in alto del giorno, nello splendore abbagliante del loro primo amore».
(Jaques Prévert 'I ragazzi che si amano' traduce Flory Brown, poesia con testo accessibile.)

Poesia sul primo amore di Jaques Prévert - originale francese

«Les enfants qui s'aiment s'embrassent debout contre les portes de la nuit et les passants qui passent les désignent du doigt, mais les enfants qui s'aiment ne sont là pour personne et c'est seulement leur ombre qui tremble dans la nuit excitant la rage des passants, leur rage, leur mépris, leurs rires et leur envie. Les enfants qui s'aiment ne sont là pour personne, ils sont ailleurs, bien plus loin que la nuit, bien plus haut que le jour, dans l'éblouissante clarté de leur premier amour».
(Jaques Prévert 'Les enfants qui s'aiment', poesia con testo accessibile.)
  

mercoledì 6 dicembre 2023

Poesia - 'Folle ragione' di Flory Brown

  

Cornice gradiente nera e rossa con decori, scarpa albicocca col tacco e due macchie rosse più la poesia 'Folle ragione' di Flory Brown.

Poesia sull'idiozia

«Regni sovrana nel piccolo mondo che hai concepito, non lasci che il dubbio ti possa ferire: raccogli un indizio, un lato preciso di ogni questione, con forza ti appoggi a quel nodo sicuro, lo porti in trionfo, rabbiosa preservi l’idea furibonda che l’ha generato, che importa se chi non soggiace al ricatto frantuma il suo cuore e, lento, trascina i brandelli macchiando di rosso le tue belle scarpe! Dai vetri appannati osservi con aria decisa, calpesti il suo bene, feroce rincorri la sola evidenza che conti.. la tua assurda pazzia mi trascina con sé, nella mera invenzione, nel sorriso beffardo d'una folle ragione».
(Flory Brown 2010 'Folle ragione', poesia con testo accessibile.)

Dedicata alle madri ottuse che hanno sempre ragione, sorridendo noncuranti del dolore che infliggono, ogni riferimento non è puramente casuale.

venerdì 1 dicembre 2023

Haiku - 'Vola più in alto..' di Flory Brown

 

Illustrazione: sfondo sfumato cielo, nuvole e pulviscolo, farfalla fucsia e blu brillante che vola più haiku di Flory Brown sul destino.

Haiku sul destino

 «Vola più in alto.. il vento ha rapito il tuo destino».
(Flory Brown 2023, haiku con testo accessibile.)

giovedì 30 novembre 2023

Poesia - 'Libertà' di Flory Brown

 

Illustrazione: sfondo rosa con fiori e farfalle pastello azzurri e rosa, foglie dorate più la poesia 'Libertà' di Flory Brown.

Poesia sulla libertà

 «Non sono delicata come la farfalla, né così graziosa ed elegante, ma ho conosciuto la libertà e volo via, tranquilla, senza nessun rumore».
(Flory Brown 2013 'Libertà', poesia con testo accessibile.)

mercoledì 29 novembre 2023

Poesia - 'Di più' di Flory Brown

 

Donna in bianco con ombrello arancio sulla spiaggia, mare, cielo e scie, nuvole, gabbiani, palizzata e la poesia 'Di più' di Flory Brown.

Poesia sull'amore sofferto

«Ti darò quel che desideri, non sapresti chiedere di più. Se è poco quel che vuoi, avrai meno di quel che sogni, cosa ne faresti di specchi colorati, quel limpido riflesso non mostrerebbe il tuo grigiore.
Così ti basta rivedermi, di tanto in tanto, fingendo di conoscermi per quel che sono, straniera io, nella tua isola, che già non sa distinguere la sua deriva».
(Flory Brown 2010 'Di più', poesia con testo accessibile.)
 

sabato 25 novembre 2023

Poesia breve - 'Il procedere..' di Flory Brown

 

Illustrazione gatto nero cammina sul muro di mattoni, albero fiori rosa, bicicletta rosa con due palloncini azzurri e poesia breve di Flory Brown sulla leggerezza.

Poesia breve sulla leggerezza

«Il procedere a passi leggeri ci conduce lontano dalla scontentezza».
(Flory Brown 2010, poesia breve con testo accessibile.)

venerdì 24 novembre 2023

Poesia - 'Quel che rimane' di Flory Brown

 

Illustrazione interno, piove, donna seduta sul cubo abbraccia le gambe, gatto vuol salire sul cubo, più la poesia 'Quel che rimane' di Flory Brown

Poesia sul dolore

 «Ho udito troppe storie che hanno sconvolto i miei giorni, ho preferito voltare lo sguardo, riporlo qui dentro, in fondo a me stessa.
Ho costruito, per me, una stanzetta, un caldo, soffice, buffo angolino e fingo d'esser sola quaggiù, di poter stringere ancora quel che rimane di me».
(Flory Brown 2009 'Quel che rimane', poesia con testo accessibile.)

giovedì 23 novembre 2023

Poesia - 'Esilio' di Flory Brown

 

Illustrazione con prato, fiore, giraffa, trenino, farfalle, tre palloncini arancio, rosso, verde e il sole più la poesia 'Esilio' di Flory Brown.

Poesia sull'infanzia che finisce

«S'addormentano pian piano i giochi, da soli trovano la strada per l'esilio sperando di non essere scordati tanto presto, aspettano un segnale incoraggiante che non li lasci andare via, invano si rivestono d'azzurro come i sogni più belli e vanno incontro al nulla, alla tristezza di quella porta chiusa».
(Flory Brown 2010 'Esilio', poesia con testo accessibile.)
 

Haiku - 'Stanche farfalle..' di Flory Brown

  

Illustrazione beige con foglie autunnali a terra, cornice, farfalle imperatore variopinte in aria e sulle foglie, più haiku di Flory Brown sull'autunno.

Haiku sull'autunno

 «Stanche farfalle sopra il mare di foglie addormentate».
(Flory Brown 2023, haiku con testo accessibile.)

mercoledì 22 novembre 2023

Haiku - 'Addormentarsi..' di Flory Brown

 

Illustrazione sfondo rosa, innamorati ad occhi chiusi sulla panchina, rami e petali di ciliegi in fiore più haiku di Flory Brown sull'amore.

Haiku sull'amore

«Addormentarsi su colline fiorite dopo l'amore».
(Flory Brown 2023, haiku con testo accessibile.)

martedì 21 novembre 2023

Poesia - 'Ogni Lunedì' di Flory Brown

  

Disegno signora formosa sorridente in bikini fucsia, fiore ibisco fucsia all'orecchio destro, arancia smail sorridente più la poesia 'Ogni Lunedì' di Flory Brown.

Poesia divertente sulla dieta

«La mia è una dieta perfetta, non ha mai molta fretta e ogni lunedì si dimostra assai puntuale. Finché scocca mezzogiorno non consumo quasi niente.. forse quattro patatine, una pasta, un cappuccino ed un fresco, dolce frutto ché non devono mancare vitamine a volontà. Qualche grammo l'ho perduto e si vede nei polpacci, ma poi devo faticare, quando il martedì s'affaccia m'organizzo per benino: un tacchino, un minestrone, panna, uova, zabaione, ma non voglio esagerare e nei giorni susseguenti prendo bene le distanze dalla voglia di sostanze colorate e zuccherine. Nonostante questo duro, assiduo impegno, sembra strano, ma alla fine del programma il mio peso è decollato! Ora voglio rammentare che del cuoco, sai, non ci si può fidare, soprattutto, per favore, non lo devi mai sposare!»
(Flory Brown 2009 'Ogni Lunedì', poesia con testo accessibile.)

lunedì 20 novembre 2023

Poesia breve - 'Mi venne in mente..' di Flory Brown

 

Foto con sfondo scuro, mezza margherita in fiore a sinistra e poesia breve di Flory Brown sulla normalità.

Poesia sulla normalità

«Mi venne in mente d'essere normale.. non seppi mai chi ero».
(Flory Brown 2014, poesia con testo accessibile.)

domenica 19 novembre 2023

Poesia - 'Gelo' di Flory Brown

 
Cielo azzurro con fiocchi piccoli, grandi e accumuli di neve, cornice bianca più la poesia 'Gelo' di Flory Brown.

Poesia sull'opportunismo

«Ora so come vive chi usa l'altro senza pudore donando i fallimenti, nulla più mi sorprende né mi addolora, ma la fiamma si spegne vicino a tanto gelo».
(Flory Brown 2013 'Gelo', poesia con testo accessibile.)

giovedì 16 novembre 2023

Poesia - 'La Foresta di Cristallo' di W. Sharp traduce Flory Brown

 

Poesia sull'inverno con traduzione poetica

«L'aria è blu, pungente e gelida, Nevose le vie e bianca la pianura, Ma la foresta con la luce candida, Nella lucente guaina s'avventura. Per ogni ramo, filo d'erba e rametto, Pare di vetro il mirabile corsetto: Là si china nel ghiaccio il ruscello Ed ogni felce che sembra cristallo».
(William Sharp 'La Foresta di Cristallo' traduce Flory Brown, poesia con testo accessibile.)

Poesia sull'inverno di William Sharp - originale inglese

«The air is blue and keen and cold, With snow the roads and fields are white, But here the forest's clothed with light And in a shining sheath enrolled. Each branch, each twig, each blade of grass, Seems clad miraculously with glass: Above the ice-bound streamlet bends, Each frozen fern with crystal ends».
(William Sharp 'A Crystal Forest', poesia con testo accessibile.)

martedì 14 novembre 2023

Poesia - 'Foglie gialle' di Trilussa

 

Campagna in autunno con foglie d'acero gialle e rosse, alberino, recinto, gufo, fiume e la poesia 'Foglie gialle' di Trilussa.

Poesia sull'autunno

«Ma dove ve ne andate, povere foglie gialle come farfalle spensierate? Venite da lontano o da vicino, da un bosco o da un giardino? E non sentite la malinconia del vento stesso che vi porta via?»
(Trilussa 'Foglie gialle', poesia con testo accessibile.)

lunedì 13 novembre 2023

Poesia - 'Adorabile' di Flory Brown

 


Poesia sul gatto

«Adorabile quando riposa, sognando avventure, gli occhi socchiusi placando l’arsura e la notte cantando l’amore, ma sopra ogni cosa è adorabile la magia delle fusa che calma i pensieri, prezioso è l’amico adorato che sa consolare e comprendere senza parlare».
(Flory Brown 2023 'Adorabile', poesia con testo accessibile.) 

domenica 12 novembre 2023

Haiku - 'Giovani spose..' di Flory Brown

 
Cornice con fiori misti di tanti colori e cuori, sposa con velo bianco e bouquet di fiori gialli più haiku di Flory Brown sul matrimonio.

Haiku sul matrimonio

«Giovani spose, corolle profumate che sorridono».
(Flory Brown 2023, haiku con testo accessibile.)

Poesia - 'Lasciami sbagliare' di Flory Brown

  
Disegno di ragazza orientale di spalle di fronte a un lago con abito lungo verde chiaro e ombrellino bianco, più la poesia 'Lasciami sbagliare' di Flory Brown.

Poesia sulla libertà di sbagliare

«Se ti fai da parte, posso ritagliare un angolo di cielo e narrare di me stessa, senza impensierirmi del tuo spazio. Se dimentichi chi sono, so come parlare a chi m’intende, come ispirarne la fiducia per riservarmi a chi desidera il mio bene. Non è facile guardare lo sgomento che domina il tuo volto.. mettiti da parte, prendi una vacanza, leva dal bersaglio il mio ritratto, scordati che esisto e lasciami sbagliare!».
(Flory Brown 2010 'Lasciami sbagliare', poesia con testo accessibile.)

domenica 5 novembre 2023

Poesia breve - 'Che gioia..' di Flory Brown

 
Foto artistica casa rurale del cinquecento in un bosco di montagna in estate e poesia breve di Flory Brown sull'incontro.

Poesia sull'incontro

«Che gioia ritrovarsi come se il cielo non conoscesse oblio».
(Flory Brown 2014, poesia con testo accessibile.)
 

venerdì 3 novembre 2023

Poesia - 'Altri Amori' di Flory Brown

 
Cornice verde con farfalla rosata in alto e fiore di vetro multicolore in basso più la poesia 'Altri Amori' di Flory Brown.
 

Poesia sull'amore finito

«Non c'è bisogno di parlarsi per cercare un chiarimento, d'incontrarsi e perdonare le offese, meglio perdersi nei sentieri del mondo ricco di promesse, d'altri amori, che aspettano soltanto un cenno per incontrarci.».
(Flory Brown 2023 'Altri Amori', poesia con testo accessibile.)

giovedì 2 novembre 2023

Poesia - 'Oblio' di Flory Brown

Cornice verde con foglie e fiori di loto rosati, cerchi d'acqua e piccolo carro armato più la poesia 'Oblio' di Flory Brown.

 

Poesia sul distacco

«Nemmeno una parola è mai sbocciata sulle labbra, neppure un soffio delicato che mi lasciasse immaginare il tuo respiro. A lungo ho dubitato prima di chiamarti in un saluto con il timore, la certezza di sentirmi maledetta da quell'esilio senza più ritorno.
Ma con il fato che mi supplicava prima che l'oblio s'impadronisse dei tormenti, ho praticato l'ultimo coraggio, ho fatto un timido segnale d'armistizio.. furente, nella pioggia, seguitava la battaglia».
(Flory Brown 2009 'Oblio', poesia con testo accessibile.)
 

martedì 31 ottobre 2023

Poesia breve - 'Corre veloce..' di Flory Brown

 

Disegno di neonato sullo skeatboard con lecca lecca e berretto in una strada di collina con alberi e recinti, più la poesia breve di Flory Brown sulla voglia di crescere.

Poesia sulla voglia di crescere

«Corre veloce, ha voglia di crescere il piccolino»!
(Flory Brown 2023, poesia con testo accessibile.) 

Poesia - 'Sarò acqua' di Flory Brown

  
Disegno stilizzato di cavalloni marini blu e celesti più la poesia 'Sarò acqua' di Flory Brown.

Poesia sul bisogno di fuggire

«Sarò acqua per scivolare tra le sfortune e correre là dove non potrai raggiungermi.. mai»!
(Flory Brown 2011 'Sarò acqua', poesia con testo accessibile.)

mercoledì 25 ottobre 2023

Poesia - 'Il canto' di Flory Brown

  
Acquerello di un merlo sul ramo con la neve nel bosco di abeti, più la poesia 'Il canto' di Flory Brown.

Poesia sulla magia dell'inverno

«D'inverno ti sembra che tutto si taccia, che il gelido vento ferisca la vita di nuovo assopita. Nel suono ovattato che porta la neve, nel lindo paesaggio vestito da sposa, il ghiaccio si posa sui rami spogliati formando le trine di merletti gelati. E' grave il silenzio, la calma ti accoglie.. se tendi l'orecchio, il canto più dolce verrà di lontano, le note sommesse d'un merlo sul ramo. Se resti a guardarlo, il becco socchiuso, con arte dispiega il suo repertorio, pian piano.. per non disturbare, per non ricordare, col ciglio bagnato, che il sole d'estate non è ritornato».
(Flory Brown 2009 'Il canto', poesia con testo accessibile.)

domenica 22 ottobre 2023

Poesia - 'Come polvere o vento' Alda Merini

 
Sfondo blu con farfalle e grano stilizzati, stelline, aloni luminosi più la poesia 'Come polvere o vento' di Alda Merini.

Poesia sull'arte poetica

«Se la mia poesia mi abbandonasse, come polvere o vento, se io non potessi più cantare, come polvere o vento, io cadrei a terra sconfitta, trafitta forse come la farfalla, e in cerca della polvere d’oro, morirei sopra una lampadina accesa, se la mia poesia non fosse come una gruccia che tiene su uno scheletro tremante, cadrei a terra come un cadavere che l’amore ha sconfitto».
(Alda Merini 'Come polvere o vento', poesia con testo accessibile.)

 

lunedì 16 ottobre 2023

Haiku - 'Ferma il tuo tempo..' di Flory Brown

Sfondo beige, monaco in meditazione a gambe incrociate, fiori di loto blu e haiku 'Ferma il tuo tempo..' di Flory Brown.

Haiku sulla meditazione

«Ferma il tuo tempo se conduce di nuovo lontano da te».
(Flory Brown 2023, haiku con testo accessibile.)

giovedì 12 ottobre 2023

Poesia - 'Mi manchi' di Flory Brown

Cornice con orsetto, cuori, cioccolato e Love (Amore), più la poesia ‘Mi manchi’ di Flory Brown.

Poesia sulla dolcezza

«In queste serate non posso guardarti, non sono felice se non devo toccarti.
Lontana, sperduta tra mille dolcezze, rimpiango il sapore, le tue morbidezze.
Mi manchi da molto, da quel pomeriggio, da quando ho risolto di chiudere i conti.
La mia condizione non era perfetta, dovevo privarmi di te, mia diletta!
Ma i giorni trascorsi in tale tormento, son attimi persi del tuo godimento.
Ormai l’ho compreso: non vale la pena di perdere peso, se resti vicina la vita è più bella..
mia dolce Nutella»!
(Flory Brown 2008 'Mi manchi', poesia con testo accessibile.)

martedì 10 ottobre 2023

Poesia - 'Rifugio' di Flory Brown

Grande finestra bianca aperta e glicine fiorito all'esterno più la poesia 'Rifugio' di Flory Brown.

Poesia sulla solitudine desiderata

«È la storia d'una vita misteriosa, carezzata lungamente, della brama d'un riparo ombroso e calmo, quando brucia il sole nel cortile e la gente, di lontano, mi richiama inutilmente.
Non rammento d'aver mai girato il capo, sono entrata.. con un segno misurato, nel silenzio, ho nascosto il mondo fuori ad aspettare».
(Flory Brown 2009 'Rifugio', poesia con testo accessibile.)

giovedì 5 ottobre 2023

Poesia - 'Emozioni' di Flory Brown

Frame con sfondo rosa, ramo di fiori fucsia, farfalle filigrana e la poesia 'Emozioni' di Flory Brown.

Poesia sull'amore giovanile

«Insieme, lungo la strada che portava nel fienile, camminavamo senza troppa fretta, com’era calda la tua mano che mi teneva come fossi una bambina.
Io mi fidavo dei tuoi silenzi, ma l’emozione sigillava quelle labbra, finché il mio bacio raccoglieva il tuo sapore e lo portava lungo i campi, sulle odorose corolle d’una stagione avida d’amore».
(Flory Brown 2015 'Emozioni', poesia con testo accessibile.)

martedì 3 ottobre 2023

Poesia - 'Fragile' di Flory Brown

Disegno volto di donna con occhi chiusi e capelli raccolti più la poesia 'Fragile' di Flory Brown.

Poesia sulla fragilità dell'essere umano.

«Se non fossi fragile, basterei a me stessa, piangerei in silenzio, soffrirei senza un lamento, non vorrei incontrare i tuoi sguardi profondi quando, senza parole, intendiamo ogni cosa.
Se sapessi ogni giorno ciò che resta da fare, non vorrei conoscere il tuo consiglio. Non t'avrei adorato, se fossi diversa, sconosciuto tra i volti non t'avrei ricordato.
Se delicata non fossi, non sentirei l’urgenza delle tue tenerezze, se fossi sicura dell'amore che ho intorno, non cercherei conforto tra le tue braccia un'altra volta ancora».
(Flory Brown 2023 'Fragile', poesia con testo accessibile.)