Poesia sulla libertà
«Non sono delicata come la farfalla, né così graziosa ed elegante, ma ho conosciuto la libertà e volo via, tranquilla, senza nessun rumore».
(Flory Brown 2013 'Libertà', poesia con testo accessibile.)
Aforismi, frasi, pensieri inediti su immagini da condividere. In più: haiku, rime, poesie, traduzioni inedite, riflessioni, favole, racconti e tutto quel che mi piace.
«Non sono delicata come la farfalla, né così graziosa ed elegante, ma ho conosciuto la libertà e volo via, tranquilla, senza nessun rumore».
(Flory Brown 2013 'Libertà', poesia con testo accessibile.)
«Ti darò quel che desideri, non sapresti chiedere di più. Se è poco quel che vuoi, avrai meno di quel che sogni, cosa ne faresti di specchi colorati, quel limpido riflesso non mostrerebbe il tuo grigiore.
Così ti basta rivedermi, di tanto in tanto, fingendo di conoscermi per quel che sono, straniera io, nella tua isola, che già non sa distinguere la sua deriva».
(Flory Brown 2010 'Di più', poesia con testo accessibile.)
«Il procedere a passi leggeri ci conduce lontano dalla scontentezza».
(Flory Brown 2010, poesia breve con testo accessibile.)
«Ho udito troppe storie che hanno sconvolto i miei giorni, ho preferito voltare lo sguardo, riporlo qui dentro, in fondo a me stessa.
Ho costruito, per me, una stanzetta, un caldo, soffice, buffo angolino e fingo d'esser sola quaggiù, di poter stringere ancora quel che rimane di me».
(Flory Brown 2009 'Quel che rimane', poesia con testo accessibile.)
«S'addormentano pian piano i giochi, da soli trovano la strada per l'esilio sperando di non essere scordati tanto presto, aspettano un segnale incoraggiante che non li lasci andare via, invano si rivestono d'azzurro come i sogni più belli e vanno incontro al nulla, alla tristezza di quella porta chiusa».
(Flory Brown 2010 'Esilio', poesia con testo accessibile.)
«Stanche farfalle sopra il mare di foglie addormentate».
(Flory Brown 2023, haiku con testo accessibile.)
«Addormentarsi su colline fiorite dopo l'amore».
(Flory Brown 2023, haiku con testo accessibile.)
«La mia è una dieta perfetta, non ha mai molta fretta e ogni lunedì si dimostra assai puntuale. Finché scocca mezzogiorno non consumo quasi niente.. forse quattro patatine, una pasta, un cappuccino ed un fresco, dolce frutto ché non devono mancare vitamine a volontà. Qualche grammo l'ho perduto e si vede nei polpacci, ma poi devo faticare, quando il martedì s'affaccia m'organizzo per benino: un tacchino, un minestrone, panna, uova, zabaione, ma non voglio esagerare e nei giorni susseguenti prendo bene le distanze dalla voglia di sostanze colorate e zuccherine. Nonostante questo duro, assiduo impegno, sembra strano, ma alla fine del programma il mio peso è decollato! Ora voglio rammentare che del cuoco, sai, non ci si può fidare, soprattutto, per favore, non lo devi mai sposare!»
(Flory Brown 2009 'Ogni Lunedì', poesia con testo accessibile.)
«Mi venne in mente d'essere normale.. non seppi mai chi ero».
(Flory Brown 2014, poesia con testo accessibile.)
«Ora so come vive chi usa l'altro senza pudore donando i fallimenti, nulla più mi sorprende né mi addolora, ma la fiamma si spegne vicino a tanto gelo».
(Flory Brown 2013 'Gelo', poesia con testo accessibile.)
«L'aria è blu, pungente e gelida, Nevose le vie e bianca la pianura, Ma la foresta con la luce candida, Nella lucente guaina s'avventura. Per ogni ramo, filo d'erba e rametto, Pare di vetro il mirabile corsetto: Là si china nel ghiaccio il ruscello Ed ogni felce che sembra cristallo».
(William Sharp 'La Foresta di Cristallo' traduce Flory Brown, poesia con testo accessibile.)
«The air is blue and keen and cold, With snow the roads and fields are white, But here the forest's clothed with light And in a shining sheath enrolled. Each branch, each twig, each blade of grass, Seems clad miraculously with glass: Above the ice-bound streamlet bends, Each frozen fern with crystal ends».
(William Sharp 'A Crystal Forest', poesia con testo accessibile.)
«Ma dove ve ne andate, povere foglie gialle come farfalle spensierate? Venite da lontano o da vicino, da un bosco o da un giardino? E non sentite la malinconia del vento stesso che vi porta via?»
(Trilussa 'Foglie gialle', poesia con testo accessibile.)
«Adorabile quando riposa, sognando avventure, gli occhi socchiusi placando l’arsura e la notte cantando l’amore, ma sopra ogni cosa è adorabile la magia delle fusa che calma i pensieri, prezioso è l’amico adorato che sa consolare e comprendere senza parlare».
(Flory Brown 2023 'Adorabile', poesia con testo accessibile.)
«Giovani spose, corolle profumate che sorridono».
(Flory Brown 2023, haiku con testo accessibile.)
«Se ti fai da parte, posso ritagliare un angolo di cielo e narrare di me stessa, senza impensierirmi del tuo spazio. Se dimentichi chi sono, so come parlare a chi m’intende, come ispirarne la fiducia per riservarmi a chi desidera il mio bene. Non è facile guardare lo sgomento che domina il tuo volto.. mettiti da parte, prendi una vacanza, leva dal bersaglio il mio ritratto, scordati che esisto e lasciami sbagliare!».
(Flory Brown 2010 'Lasciami sbagliare', poesia con testo accessibile.)
«Che gioia ritrovarsi come se il cielo non conoscesse oblio».
(Flory Brown 2014, poesia con testo accessibile.)
«Non c'è bisogno di parlarsi per cercare un chiarimento, d'incontrarsi e perdonare le offese, meglio perdersi nei sentieri del mondo ricco di promesse, d'altri amori, che aspettano soltanto un cenno per incontrarci.».
(Flory Brown 2023 'Altri Amori', poesia con testo accessibile.)
«Nemmeno una parola è mai sbocciata sulle labbra, neppure un soffio delicato che mi lasciasse immaginare il tuo respiro. A lungo ho dubitato prima di chiamarti in un saluto con il timore, la certezza di sentirmi maledetta da quell'esilio senza più ritorno.
Ma con il fato che mi supplicava prima che l'oblio s'impadronisse dei tormenti, ho praticato l'ultimo coraggio, ho fatto un timido segnale d'armistizio.. furente, nella pioggia, seguitava la battaglia».
(Flory Brown 2009 'Oblio', poesia con testo accessibile.)